sabato 27 luglio 2013

Vuoi prosciutto e uova verdi?

Il Gaito Kamishibaiya ( il raccontastorie)  arrivava nei villaggi a cavallo di una bicicletta,
 al suono degli hyoshigi annunciava la sua valigia di racconti.


Fra tutti i laboratori condotti fin ora, questo è quello a cui mi sono più affezionata, io...ma penso di poter parlare anche a nome di Susanna.



Preparativi per lo spettacolo

Portare il Kamishibai a scuola; dopo varie “sperimentazioni” nelle biblioteche, nelle quali tutto si svolge concentrato in tempi strettissimi, cioè le classiche 2 ore; qua...il tempo dilatato ha potuto portare a frutto approfondimenti bellissimi.


Via...alla narrazione!

Da sinistra: Kamishibai, Nando detto Ferdi, Signor No 1 , Signor No 2

 Sarà dipeso dalla classe molto ricettiva? Sarà dipeso dalle maestre attente collaboratrici del nostro laboratorio? Sarà dipeso dalla passione, di Susanna e mia, per il Kamishibai e quando ci siamo viste arrivare questa occasione abbiamo dato il nostro meglio per creare uno spettacolo indimenticabile: per i bimbi, per i genitori, nonni, zii, per le maestre, per noi.


Da sinistra in piedi: mae Elena, Susanna, tutta la II A, il mio ologramma sulla destra.

In questa occasione è stato scelto di lavorare sul libro del Dr. SeussProsciutto e uova verdi”.
L'intento del laboratorio era di riuscire ad estrapolare da un libro illustrato, le tavole per il teatro di carta, cercando di carpire i momenti salienti, studiando la psicologia dei personaggi per poterli rappresentare graficamente e studiare i colori con cui lavorare: il verde, per ovvie ragioni e l'arancione per il contrasto. Brando, uno degli allievi, si è prodigato nel raccogliere tutte le matite verdi e arancioni trovate a casa: un sacchetto intero! Peccato non averlo fotografato.


Narrazione di Prosciutto e uova verdi - Dr. Seuss - Giunti editore
Le illustrazioni sono dei bambini della II A

Così, per tutta la primavera, fino alla chiusura della scuola, ci siamo immersi nell'analisi attiva di “Prosciutto e uova verdi”, creando personaggi ( senza mostrare loro gli originali), uno storyboard, le illustrazioni per la Valigia Kamishibai, gli inviti per gli spettatori, il libretto dell'opera e tutti ruoli assegnati, la locandina. A sorpresa, mae Elena e mae Ornella hanno fatto riprodurre alla classe le tavole di “ L'albero e la strega”, di Gek Tessaro, edizioni Artebambini.


Narrazione di L'albero e la strega - Gek Tessaro -  edizioni Artebambini
Tavole Kamishibai dell'autore.



Prosciutto e uova verdi sull'albero della strega. °.°




Tavole de "L'albero e la strega" ridisegnate da tutta la classe.


Copia da Gek Tessaro di Amelie











Cos'altro dire? Grazie a tutta la II A della Primaria di Castiglione, grazie alle maestre Ornella e Elena, grazie ad Artebambini per la valigia di racconti, grazie a Nando detto Ferdi per averci fatto assaggiare prosciutto e uova verdi!



I personaggi creati dai bimbi, da sinistra: Nando detto Ferdi, il signor No.


Nessun commento:

Posta un commento