giovedì 2 maggio 2013

Incontro e Scontro di parole: il binomio fantastico

Cosa diceva Gianni Rodari,ve lo ricordate? No? Per saperlo, abbiamo letto e riletto insieme ai bambini della primaria di Roccastrada, la "Grammatica della Fantasia" e abbiamo scoperto un fantastico modo per scrivere storie accattivanti.
Basta trovare due parole distanti tra di loro e provare ad avvicinarle uno accanto all'altra, come quando si provano un bel paio di scarpe nuove.
Fanno male?Sono del giusto numero? Proviamo a camminarci e se ci stiamo comodi possiamo iniziare a fare delle lunghe passeggiate.
E poi le storie nascono da sé.

UN CASSETTO PER LA MUCCA

Un giorno a una mucca le venne regalato un cassetto. Questo cassetto conteneva del fieno che non smetteva mai di finire quando la mucca lo mangiava....così la mucca che prima era magra e no riusciva a produrre latte, ingrassò.
Dopo tanti giorni la mucca si stancò di mangiare, allora il cassetto le chiese: _Come mai non mangi più?
La mucca rispose:_ Perché il tuo fieno non finisce mai!
Dopo un pò di tempo la mucca cominciò a produrre tanto, tanto, tantissimo latte da riempire tanti secchi e serbatoi.
Alla fine venne costruito un lago di latte e tutti i bambini quando non avevano l'acqua da bere andavano al lago e bevevano latte, latte, latte....anche perché la mucca non finiva più di produrne.
Il padrone fu molto contento perché tutti volevano comprare il suo latte.


LA NOTA DEL NASO

C'era una volta un naso con una nota musicale che andava sempre a suonare. Lui non aveva bisogno di usare gli strumenti musicali, perché grazie alla sua nota si muoveva e suonava la sua graziosa melodia.
Un giorno la nota musicale smise di suonare.Allora il naso disperato corse veloce dall'aggiusta strumenti per far aggiustare la nota e poi disse al naso:_Caro naso, devo operarti per aggiustare la tua nota.
Il naso disperato disse con i lucciconi agli occhi:_Davvero mi devi operare?
_sì_rispose l'aggiusta strumenti e dopo che ebbe terminato il naso fu felicissimo.
Il naso arrivato a casa ricominciò a suonare la sua dolce melodia.

Nessun commento:

Posta un commento