giovedì 10 maggio 2012

Rodareggiamo insieme?

Rodari ormai è il nostro esempio: inutile dire che ci siamo sempre ispirate a lui, nonostante che il tempo sia passato, rimane e rimarrà sempre un poeta della fantasia.

Quindi non abbiamo fatto altro che riportare a scuola, il luogo ideale, il pensiero di Gianni Rodari per farlo conoscere ai bambini del nuovo millennio e farlo riscoprire alle insegnanti della scuola primaria di via Montebianco a Grosseto.

Il nostro laboratorio dedicato alla scrittura creativa è così iniziato, all'insegna dei giochi di parole, di storie rimescolate, di ruoli invertiti, di parole che si scontrano.

E con lo stupore di tutti, i bambini hanno inventato storie originali, incipit alla lettera bizzarri, favole nuove e chi più ne ha più ne metta .....Ma poi perchè stupirsi? I bambini del 2012 non hanno perso ancora la fantasia. 
Magari ce l'hanno nascosta sotto una playstation o il telecomando della tv...ma quando la trovano è una gioia immensa per loro che la riscoprono e per noi adulti, che tutte le volte non ce l'aspettiamo.



"La fantasia fa parte di noi come la ragione: guardare dentro la fantasia è un modo come un altro per guardare dentro noi stessi”. (Gianni Rodari


Nessun commento:

Posta un commento