martedì 13 marzo 2012

Secondo appuntamento con il Kamishibai.

Una valigia di racconti, forse anche due! 
Il Kamishibai.

Visto il successo, Venerdì 16 Marzo è in programma il secondo appuntamento con il laboratorio "La valigia dei racconti: il kamishibai", narrazione di una storia con il teatro giapponese. 
L’appuntamento, per i bambini dai 7 ai 10 anni è presso la Biblioteca Gamberi di Roccastrada, Corso Roma 8, in provincia di Grosseto. 
Questa volta siamo stati "influenzati" ,è proprio il caso si dire, dal libro "Il Naso" di  Olivier  Douzou edito dalla casa editrice Orecchio Acerbo, ispirato alla storia de "Il Naso" di Gogol.


Infilati guanti, sciarpa e maglioni di lana pesanti, ci siamo calate nel personaggio per mettere in scena, con l'aiuto dei bambini,una storia davvero ma davvero impossibile.
Tra uno starunuto e l'altro, tra un naso otturato e uno stasato, i bambini hanno realizzato 21 illustrazioni con l'ultilizzo solo del rosso e del nero.
Il risultato è stato degno di un'opera d'arte!!


Hanno poi recitato la storia con il Kamishibai: c'è chi pensava alle luci e chi batteva gli "hyoshigi”, i legnetti sonori percossi ritmicamente uno sull'altro che danno il ritmo alla narrazione.
Un bell'applauso ai bambini della scuola primaria di Roccastrada !


Qui sopra un piccolo omaggio per i partecipanti al laboratorio.

Nessun commento:

Posta un commento