sabato 5 novembre 2011

Gustatevi un bel fumetto appena sfornato.....

Scuola primaria via Giotto
Biblioteca Comunale di ribolla (Gr)
Sta per arrivare  un camper carico carico di Fumetti!!!!!
E' il Comics Camper, biblioteca itinerante del Fumetto che da un anno viaggia insieme ad una piccola, ma fornita, collezione di Fumetti di tutti i generi e per tutti i gusti! Dopo aver girato tante scuole e tante biblioteche,per mari e per monti, questo mese approdano alla Biblioteca Comunale di Ribolla  e alla Scuola Primaria, 1° circolo di via Giotto a Grosseto. Anche stavolta i ragazzi e i bimbi che hanno partecipato hanno manifestato tanta curiosità nei confronti di questa vera a propria arte non riconosciuta ancora tale, ma invece molto diffusa fuori dall'Italia. Noi, che siamo Francofili, per quanto riguarda i nostri gusti "fumettistici", vogliamo invece far conoscere ai più piccoli, tutti i fumettisti italiani che hanno contribuito a dare segnali di stile e di talento nella storia del fumetto! Molti di questi bimbi non conoscono i personaggi a fumetto made in Italy: Tex, nathan Nevere, Dylan Dog e tutti quelli della Bonelli, Diabolik, Lupo Alberto, Rat-Man, Jacovitti, Alan Ford etc......è sempre importante ricordarli e farli scoprire alle nuove generazioni che, semmai si siano imbattuti in loro, è solo per i film, videogiochi o cartoni animati. ....Ma in principio c'era il Fumetto!! Lo stupore aumenta quando diciamo loro quanta fatica si nasconde ( e lo fa bene! ) dietro quel "libretto" fatto di pagine di carta ...e quante persone ci lavorano .Non vi dico quando sveliamo loro quanto tempo ci mette un Fumettista a disegnare quelle pagine meravigliose che piacciono tanto. Ma quanto tempo ci mettiamo a leggere un fumetto? 15 minuti? Minuti che per il disegnatore significano spesso un anno di lavoro, notti insonni, ore al tavolino a disegnare, a cancellare, a studiare.
Scuola primaria via Giotto

Biblioteca Comunale di Ribolla (Gr)










Il paragone  che ha fatto Gemma, una bimba che abbiamo incontrato a scuola, calza a pennello.
"  Allora fare un fumetto è come cucinare un piatto ! ! "  ha detto dopo un pò:  " Per cucinare ci vuole molto tempo: acquisto ingredienti, preparazione, cottura......e poi una volta messo in tavola ci vuole 15 minuti per mangiarlo! " 

.....Verissimo! Però che gusto, che piacere se quel piatto oltre che gustoso e buono è stato cucinato con amore!!!!  E si sente!

Come quel senso di piacere, appagamento e soddisfazione per gli occhi, aver letto una storia a fumetti ben disegnata!!!

Allora...viene proprio da dire: Gustatevi un bel Fumetto!!!







2 commenti:

  1. Seguiteci anche su facebook come ARTE INVISIBILE!

    RispondiElimina
  2. Fra poco il Comics Camper si prepara per andare a Follonica!!! I bambini della scuola elementare lo vogliono conoscere.....

    RispondiElimina