domenica 9 ottobre 2011

"Credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente"

Il libro "tubo"
Noi di Arte Invisibile kidz crediamo fermamente in queste parole dette da Gianni Rodari che già negli anni 60, aveva ben capito il valore educativo delle fiabe.
E' prendendo spunto da Gianni Rodari e partendo dalla sua esperienza che ci divertiamo, insiemi ai bambini, a sperimentare parole, forme  e colori. Come? Organizzando Laboratori nelle Scuole e nelle Biblioteche della provincia di Grosseto all'insegna della creatività e portando i libri illustrati e i fumetti nelle mani curiose e attente dei bambini! 

Lettura di un testo
I nostri Laboratori girano tutto intorno al libro, strumento del sapere per eccellenza e in special modo in quello illustrato e nel fumetto, arte sequenziale dal forte potenziale comunicativo. Non dimentichiamoci della nostra predilizione verso il libro a tre dimensioni: il libro pop-up! Ventagli, finestre e forme escono e saltano sù coinvolgendo il bambino nella lettura.

Fumettista al lavoro



Arte Invisibile Kidz ha partecipato più volte alla manifestazione "Piazzalibri" di Grosseto, a "Ottobre piovono libri" presso la Biblioteca "Badii" di Massa Marittima,  presso la Biblioteca "Gamberi" di Roccastrada , la Biblioteca di Ribolla e la Biblioteca di Gavorrano. Abbiamo collaborato anche con molte scuole elementari di Grosseto! I lavori che sono stati prodotti dai bambini sono stati qualcosa di eccezionalmente creativo e inaspettato anche per le maestre: tanto è stato l'interesse e la curiostià dietro al lavoro ( molto molto duro ) dell'illustratore e del fumettista. Chi pensava che ci vuole tanto studio e tanto amore per "fare" un libro?
Anche quest'anno ricominciamo con energia e all'insegna della novità il nuovo anno scolastico che ci attende:
Il 24 Ottobre 2011 " Kamischibai: una valigia di racconti" , laboratorio che utilizza la tecnica del teatro tradizionale giapponese, presso la Biblioteca "Gamberi " di Roccastrada.Come dentro uno strano televisore, scorrere la narrazione con dialoghi recitati dagli animatori o dai bambini e immagini che si susseguono come un cartone animato.
http://wwwbibl.gol.grosseto.it/index.php?option=com_content&view=article&id=74

Un tavolo creativo!

Arte Invisibile kidz inoltre ha all'attivo per il  4 ° anno consecutivo un Corso di Fumetto per bambini dai 7  agli 11 anni di durata annuale, da Ottobre 2011 a Maggio 2012 con un programma didattico nutrito che passa dal linguaggio del fumetto e la realizzazione di una storia a fumetti, al libro illustrato, alla teoria del colore, alle tecniche di colorazione.


Il Corso si svolge una volta alla settimana, Mercoledì dalle 18 alle 19.30 presso il Centro Giovanile P.G.Frassati a Grosseto, via degli Apostoli 1, zona tiro a segno.
Per qualunque info contattatare : arteinvisibilekidz@yahoo.it


La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo.Gianni Rodari

Nessun commento:

Posta un commento