venerdì 8 aprile 2011

I laboratori di Arte Invisibile kidz 8/13 anni

  • Laboratorio " Fumettisti si diventa " I ragazzi sarranno guidati alla conoscenza tecnica del linguaggio dei fumetti sia dal punto di vista narrativo che grafico, allo sviluppo della creatività e delle idee che troveranno immediata relizzazione attraverso disegni in sequenze narrative. Alla fine del laboratorio sarà realizzato un giornalino a fumetti che resterà come patrimonio della biblioteca o della classe partecipante.
  • Laboratorio "Ritratti Haiku" per bambini da 7 anni in su. "Dipingere" un ritratto con tante macchie di colore, come i pittori del puntinismo; utilizzando però, invece dei colori a olio, carta colorata e cartoncini modellati a mano. Dopo... lasciarsi ispirare dalla natura, dedicando al ritratto un Haiku. O viceversa: creare un Haiku e poi...  Sarà realizzato un libro che rimarrà come patrimonio alla biblioteca o della classe partecipante.
  • Laboratorio "Fiabe moderne" per bambini dai 8 anni un su. Le fiabe classsiche hanno origini antichissime e ancora oggi le leggiamo.Con un semplice esercizio di fantasia, i bambini possono divertirsi a stravolgerle, a personalizzarle, fino a farle diventare attuali e moderne.Scegliendo un personaggio della fiaba preferita, potranno portarlo a vivere fino ai giorni nostri grazie alla tecnica del collage, ritagliando immagini da riviste e giornali.Sarà relaizzato un libro illustrato che rimarrà come patrimonio della biblioteca o della classe partecipante.
  • Laboratorio "Incipit alla lettera" per bambini dai 8 anni in su. Giochiamo a fare gli scrittori e da essere autori di una composizione che finalmente può non avere senso! Prenderemo ispirazione dalle lettere dell'alfabeto, la lettera scelta diventerà l'incipit di una composizione narrativa bizzarra, o di una breve filastrocca, in cui sarà proibito l'utilizzo di parole dall'iniziale diversa. Il risultato finale sarà un "tautogramma" artistico che andrà a comporre un vocabolario che rimarrà come patrimonio della biblioteca o della classe partecipante.
  • Laboratorio "Macchine Inutili" per bambini dai 8 anni un su.Come Munari, giochiamo ad inventae una scheda tecnica illustrata che spieghi il funzionamento di una macchina "inutile". La macchina inutile sarà costruita creata grazie a immagini di oggetti, animali, personaggi e luoghi purchè sia assolutamente inverosimile e assurda.Il libro,formato da tutte le macchine inutili, resterà come patrimonio della biblioteca o della classe partecipante.

Nessun commento:

Posta un commento