martedì 14 gennaio 2014

(S)Piegami una storia


pubblicata nel volume  Dante Boschi - Premio di Poesia 2012, Ouverture Edizioni



Apriamo il post con la poesia di Martina, non potevamo esimerci,  è bellissima, ha ricevuto una Menzione d'Onore ed è la ciliegina sulla torta per il nostro laboratorio Origami. 
Martina doveva leggerla alla fine delle nostre Storie (S)Piegate, ma i trentacinque bambini intervenuti ci hanno impegnate tantissimo, non ce lo aspettavamo, e ...ci siamo smarrite per dar vita a stormi di corvi vanesi e branchi di volpi astute.









Lettura de La Volpe e il Corvo di Fedro





Lo scorso 21 Dicembre, presso la Biblioteca Comunale di Gavorrano, insieme a corvi e volpi, c'erano Barchette rosse come le foglie d'autunno...






Lettura di Barchetta, Andrea Alemanno, Lineadaria Editore




 ...e capitani naufraganti.






La micro-micro storia di un Capitano distratto




C'erano, come abbiamo già scritto, tre dozzine di bimbi al lavoro, insieme a preziose amiche che, giunte in Biblioteca per creare i propri origami, sono state invece reclutate per aiutarci: grazie Anna Cira, grazie Barbara!





Tutte le foto sono opera di Barbara Vella



Ringraziamo le bravissime bibliotecarie come Gemma, Linda e Raffaella, per averci organizzato un bel pomeriggio pre-Natalizio, corredato da un banchetto di cup-cake-origami, buonissimi, preparati da Asma.



Foto "rubata" al profilo FB della Biblioteca di Gavorrano - Creazioni di Asma



Una dolcezza sublime e perfetta a fine laboratorio: dopo aver smaltito l'ansia dei preparativi, il timore che mancasse il materiale per i tantissimi partecipanti, la trepidazione per il nostro primo progetto in origami!





Nessun commento:

Posta un commento